In questi anni dall’apertura della prima missione nel 2001 in Brasile ad oggi tanti volontari hanno sostenuto i progetti di adozione e sostegno a distanza ma soprattutto sono andati in Brasile per delle esperienze missionarie.
La missione è cresciuta e sono molte le Opere e i Progetti attivi. Nella “Relazione Annuale 2015 – 2016” è possibile anche approfondire quanto si è vissuto nell’ultimo anno.
Da quest’anno ogni anno ci sarà un incontro di tutti gli “amici del Brasile” che vogliano continuare a collaborare per sostenere la missione, continuare a tenere vivo il fuoco missionario e promuovere la cooperazione internazionale e le esperienze di volontariato internazionale.
Per tutti i volontari nasce un innamoramento per la missione che si lega all’esperienza viva dell’incontro con i poveri che ci evangelizzano. Si parte con l’idea di dare e sostenere e si torna cambiati e rinnovati con una gioia grande e una ferita per i mali che segnano i più piccoli.
Lucia Tognarini, responsabile dell’Area Cooperazione internazionale, insieme a Dania Bucciarelli, responsabile della Missione in Brasile e attualmente per un periodo qui in Italia, Enzo Fratamico che ha vissuto diverse esperienze e guidato campi missionari, guideranno una tre giorni nel Centro di Nuovi Orizzonti a San Miniato (PT).
Per chi volesse collaborare in futuro o partecipare al campo estivo in Brasile che sarà tra agosto e settembre 2017 può scrivere alla email cooperazione@nuoviorizzonti.org Sarà necessaria una preparazione per poter andare all’estero in missione. Il periodo del campo è orientativamente di un mese.
Per chi volesse sostenere con raccolta fondi, donazioni, sostegno a distanza, sensibilizzazione al tema “missione” proponendo testimonianze ed incontri formativi può scrivere alla stessa email o utilizzare la sezione “Sostieni i nostri progetti”.