Dal 1º al 10 dicembre con un SMS da cellulare o con telefonata da rete fissa al 45598 si sosterranno i progetti di prevenzione e accoglienza per tanti giovani e persone vittime di dipendenze, violenza e sfruttamento.
Se incontri delle difficoltà nell’effettuare la donazione con SMS leggi attentamente le istruzioni!
I Report sul mondo giovanile confermano che i nuovi poveri oggi sono i giovani con dati davvero allarmanti relativamente alla crescita del mercato della droga e delle attività illegali in Italia (più di 1 ragazzo su 4 fa uso di droga nel periodo scolastico), al legame tra droga e criminalità nel mondo giovanile, all’aumento delle nuove dipendenze e alla diffusione della ludopatia (sembra coinvolgere circa 1 ragazzo su 3 tra gli studenti delle scuole superiori).
Nel 2018 la fondatrice Chiara Amirante ha scritto il libro Il grido inascoltato. SOS giovani fornendo sia i dati del disagio nel mondo giovanile sia l’esperienza concreta di tanti giovani che grazie a Nuovi Orizzonti sono tornati a vita nuova.
Da 25 anni Nuovi Orizzonti accoglie giovani vittime di disagio in diversi contesti culturali e ambienti sociali, e ha individuato i propri punti di forza nell’azione di prevenzione, sostegno, accompagnamento ed accoglienza, in particolare:
- l’ascolto profondo dei giovani;
- la creazione di un clima di fiducia capace nel tempo di costruire una sana stima di sé e nei propri mezzi;
- la capacità di rendere i soggetti protagonisti della propria rinascita investendo sui propri talenti e scommettendo sul proprio potenziale;
- il graduale cammino di conoscenza di sé e guarigione del cuore per imparare davvero a vivere liberi da condizionamenti in modo consapevole e responsabile.
Sono i giovani i nuovi poveri a cui Nuovi Orizzonti vuole rispondere offrendo nuova speranza attraverso occasioni di ascolto, accoglienza, formazione, prevenzione ed esperienze di servizio.
La campagna di raccolta fondi tramite sms solidale per Nuovi Orizzonti sostiene i Centri e le Cittadelle Cielo per le attività di
- prevenzione nelle scuole e negli ambiti giovanili,
- formazione al volontariato per attivare nuovi progetti,
- accoglienza di chi è a rischio o già in situazioni di dipendenza,
- attività residenziali di reinserimento sociale.
dando una nuova possibilità di vita a tanti giovani e migliorando le condizioni sociali di tutti.