Come essere strumenti di pace oggi?

Come essere strumenti di pace?

Una domanda quanto mai attuale con le guerre nel Mondo. Una riflessione di Chiara Amirante, fondatrice dell’Associazione internazionale Nuovi Orizzonti, nella prima puntata de i viaggi del cuore su Canale5 svoltasi a Viterbo, dove santa Rosa è stata una giovane laica donna di pace in un periodo di faide tra guelfi e ghibellini.

Le parole di Chiara Amirante:

In questo viaggio abbiamo visto come Santa Rosa di Viterbo, una ragazzina laica, abbia avuto il coraggio di essere missionaria dell’unità e della pace, testimone di gioia in un’epoca segnata da profonde divisioni e conflitti. Spesso dinnanzi agli eventi del Mondo che ci circonda viviamo da spettatori anziché essere protagonisti per avviare processi di cambiamento.

Come possiamo anche noi essere strumenti di pace? Qual è il segreto della gioia piena?

 

I santi, come Rosa, cercando di vivere il Vangelo hanno scoperto il vero segreto della pace e della felicità che ho cercato di approfondire nel mio ultimo libro L’AMORE VINCE. Il balsamo del perdono

Sì perché è proprio l’Amore il vero il segreto per la gioia piena.

Vuoi essere felice? Dona amore! Metti tutto il tuo impegno per rendere felici le persone con cui ti relazioni!

Se semini amore nel ‘giardino del cuore’ di chi ti passa accanto, fiorirà la gioia piena nel tuo.

È questa l’esperienza che rinnova la mia vita ogni giorno e che ha cambiato la vita a tantissimi ragazzi con la disperazione nel cuore che in questi anni hanno bussato alle porte della Comunità Nuovi Orizzonti  in cerca di aiuto. Proprio grazie all’Amore non solo hanno trovato la forza per liberarsi dalle piovre infernali che li avevano imprigionati, ma sono diventati testimoni della gioia della resurrezione per tanti.

L’amore è la luce che rischiara ogni oscurità. L’amore ci dona la forza che ci permette di rialzarci quando ci sentiamo schiacciati da croci troppo pesanti per le nostre fragili spalle. L’amore è il balsamo capace di sanare le nostre ferite più profonde e le relazioni che si sono spezzate. L’amore tutto può, è più forte della morte. Quante risurrezioni ho visto in questi anni grazie proprio alla potenza dell’Amore!

Siamo creati da Colui che è l’Amore per amare e ci sentiamo pienamente felici solo quando facciamo esperienza di una profonda comunione con le persone che amiamo. Sono convinta che tutti i momenti più belli della nostra vita sono caratterizzati proprio dall’avere donato amore vero e dall’esserci sentiti raggiunti in profondità dall’amore di qualcuno, dall’esserci sentiti accolti così come siamo, con tutte le nostre fragilità, paure, debolezze, senza se e senza ma.

Se vuoi fare esperienza della pace e della gioia piena prova a fare tesoro del segreto che Gesù stesso ci ha rivelato: Rimanete nel mio amore, se osserverete i miei comandamenti rimarrete nel mio amore… Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati (Gv 15,9).

Impegniamoci allora a crescere ogni giorno nell’arte di amare imparando da Colui che è L’Amore potremo così scoprire, custodire la gioia piena nel nostro cuore e donarla a tanti.