Dal 26 novembre al 16 dicembre con un SMS da cellulare o con telefonata da rete fissa al 45598 si sosterranno i progetti di prevenzione e accoglienza per tanti giovani vittime di dipendenze, violenza e sfruttamento.
Se incontri delle difficoltà nell’effettuare la donazione con SMS leggi attentamente le istruzioni!
Secondo gli ultimi dati Unicef a livello mondiale avviene 1 suicidio di adolescenti ogni 11 minuti (5° causa di morte tra i 15 e 19 anni), tra gli adolescenti 1 su 7 presenta problemi di salute mentale (tra i 14enni con uno sviluppo entro i 24 anni per il 75% dei casi). L’ansia e la depressione rappresentano il 40% dei disturbi diagnosticati.
L’80% dei giovani è vittima di polidipendenze e disagi gravi: ansia, depressione, stupefacenti e alcool, internet addiction, pornografia e sessodipendenza, disturbi alimentari…
A causa delle crisi sanitarie, politiche ed economiche degli ultimi anni, non da ultimo la guerra in atto nel cuore dell’Europa, l’impatto sulla salute mentale e il benessere dei bambini e dei giovani continua a farsi sentire.
In questi 30 anni con la comunità Nuovi Orizzonti – fondata da Chiara Amirante – abbiamo visto tanti giovani rinascere e diventare di aiuto per altri.
In continuità con il progetto Punti Gioia dello scorso anno, l’sms solidale sosterrà la realizzazione del progetto “PUNTI GIOIA”: esperienze educative come week end formativi, incontri, laboratori espressivi, attività sportive, attività culturali, centri giovanili per centinaia di giovani in tutta Italia.