Limiti che non esistono.

Mi chiamo Luca Landolfi, ho 21 anni ed ho partecipato ad un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà chiamato “Free Mind” presso la “Cittadella Cielo” di Frosinone, sede dell’Associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti Odv, fondata da Chiara Amirante.
Dopo molta indecisione, nell’estate dell’anno scorso, ho deciso di buttarmi in questa esperienza per me del tutto nuova. Fin dal primo giorno mi sono sentito accolto, amato e guidato da persone che ringrazierò sempre per avermi aiutato nella mia crescita umana.  Il servizio di volontariato che sicuramente mi ha messo più alla prova e che più mi ha fatto scoprire me stesso, è stata l’attività nel laboratorio di cucina, infatti uno degli episodi che sicuramente mi ha segnato di più interiormente è stato proprio durante questo laboratorio.  Le prime settimane sono state sicuramente le più difficili per me, perché io sono un ragazzo che fa fatica a restare in ascolto e ad obbedire a qualcuno, infatti una mattina, appena arrivato nel laboratorio, sono andato subito in ansia perché c’erano tante cose da preparare ed il maestro di cucina non c’era per cui la responsabilità era tutta su di me.

Organizzare tutto non è facile quindi nella mia testa ho iniziato a pensare queste parole: “non c’è la farò, andrà tutto male!”. A quel punto mi sono seduto rassegnato fino a quando, all’incirca 10 minuti dopo, mi arriva un messaggio dal maestro di cucina che mi dice: “sono fiero di te!”.

Io non avevo fatto nulla, anzi stavo quasi per arrendermi e gettare la spugna, eppure dopo un po’rileggo quel messaggio e dentro di me inizio a sentire tanta forza di reagire alla difficoltà e tanta voglia di mettermi in gioco e di rimboccarmi le maniche.

Quel giorno mi sono sentito profondamente fiero di me e grazie a questo piccolo episodio ho iniziato a comprendere che la maggior parte dei limiti che sento dentro non esistono davvero ma sono proprio io a costruirmeli.

Grazie a questo progetto mi sono guardato dentro e mi sono ascoltato mettendo a frutto tutti i miei talenti e le mie capacità. Ho capito cosa voglia dire il servizio e quanto sia bello poter aiutare gli altri.

Luca Landolfi