Le comunità di accoglienza ospitano giovani e adulti – maschi e femmine – che vivono situazioni di disagio legate a dipendenze patologiche (droghe, alcol, sesso, gioco, internet ecc).
Caratteristica peculiare della comunità di accoglienza è quella di essere una grande famiglia aperta a tutti coloro che desiderano fare un’esperienza di vita rinnovata dall’amore. Tutti – operatori, responsabili, ragazzi accolti dalla strada, giovani in discernimento vocazionale – si impegnano a crescere nell’Arte di amare, sostenuti da un programma formativo di “conoscenza di sè e di guarigione interiore”, nella consapevolezza che ciascuno può essere un dono per l’altro.
Le comunità si occupano inoltre del lavoro di strada e di numerose altre iniziative quali: telefono in aiuto, servizio di segretariato sociale, colloqui di sostegno ed orientamento, incontri di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole, gruppi di auto-aiuto, missioni di strada.
Normalmente nascono dopo un lavoro di sensibilizzazione e di prevenzione svolto ordinariamente dai membri della Associazione. Sono porte aperte al territorio, collegate alla rete dei Servizi locali e di volontariato. L’attività principale è proprio quella dell’ascolto incondizionato delle persone che vi accedono per orientarle ad individuare risorse e soluzioni. L’equipe del Centro di Ascolto è composta da volontari formati sia professionalmente sia attraverso l’esperienza del percorso comunitario.
Sono una proposta e risposta: proposta di un percorso educativo che miri allo sviluppo della consapevolezza di sé e del proprio valore in quanto persone come presupposto per una vita autentica; risposta alla diffusa crisi di senso che coinvolge soprattutto i giovani. Inoltre si tratta di un percorso di formazione al volontariato che permette ai partecipanti di operare nei Centri o nelle attività dell’Associazione Nuovi Orizzonti o di altri organismi attivi nella cooperazione internazionale e nell’ambito dei servizi sociali.
Famiglie aperte all’accoglienza sono coppie di sposi che si impegnano ad essere aperte all’accoglienza dei piccoli e dei poveri secondo il carisma della Comunità.