Il lavoro è uno strumento fondamentale di rieducazione della persona. Da un lato, il rispetto degli orari, dei compiti affidati e una positiva gestione della relazione con l’autorità sono passaggi essenziali per la persona che desidera uscire da una condizione di disagio sociale; dall’altro, la scoperta e la valorizzazione delle proprie capacità è un propulsore importante per aprire nuove prospettive di vita. La valorizzazione della dimensione formativa umana e spirituale del lavoro è ormai una esigenza importante non solo per chi vive situazioni di grande disagio sociale, ma anche per tanti giovani alla ricerca di una direzione per la propria vita.
Nel programma della comunità Nuovi Orizzonti il lavoro è inteso come strumento per mettere a frutto capacità, competenze, attitudini personali per il bene comune, e l’economia come la disciplina che trova e amministra i fondi e le risorse affinché le varie iniziative e progetti di utilità sociale siano sostenibili.
Ergoterapia, educazione al lavoro e reinserimento lavorativo
Start-up e cooperative sociali
E’ costante l’impegno nella ricerca di attività produttive da sviluppare e inserire nelle cooperative sociali con l’obiettivo di:
- dare un’opportunità a chi non trova più spazio nel mondo del lavoro;
- creare utile da donare a sostegno delle attività sociali di Nuovi Orizzonti;
- creare luoghi di lavoro in cui ogni persona possa realizzarsi professionalmente e crescere anche dal punto di vista umano;
- sviluppare idee imprenditoriali che diano un positivo contributo alla società.
Il progetto “Valorizziamo” nasce per coordinare e dare una linea comune a tutte queste iniziative dando nuovo impulso e una prospettiva più ampia alle attività nate localmente, per creare sinergie e condividere risorse, sia umane che tecniche; per mettere a disposizione esperienze e conoscenze acquisite nel tempo e per realizzare nuove iniziative nei campi più svariati.
Raccolta fondi
La Raccolta Fondi per Nuovi Orizzonti è un tassello fondamentale perché le iniziative sociali, i centri di accoglienza, le Cittadelle Cielo siano economicamente sostenibili e poter accogliere, andare incontro e formare indistintamente chi si rivolge alla Comunità per un aiuto; per questo mettiamo in campo iniziative di promozione per fare conoscere i progetti nei quali siamo impegnati, campagne di raccolta fondi, lotterie, raccolte alimentari e di beni di prima necessità, mercatini solidali, recupero di eccedenze di magazzino, eventi e cene di beneficienza e quant’altro la fantasia voglia suggerirci. Ben consapevoli che l’obiettivo dei nostri progetti è molto impegnativo, i membri dell’associazione condividono quanto possibile per il sostegno delle attività, confidando che il loro dono sia moltiplicato dalla generosità dei cuori delle persone.
Ecco come puoi collaborare con noi e darci il tuo aiuto:
- offrendo opportunità di reinserimento lavorativo a chi termina il percorso pedagogico riabilitativo in collaborazione con i nostri centri di accoglienza;
- richiedendo i prodotti e i servizi delle nostre cooperative sociali e settori produttivi;
- attivandoti in iniziative di raccolta fondi a favore dei progetti dell’associazione;
- mettendo a disposizione le tue competenze per consulenze professionali a titolo di volontariato solidale.
ATTIVITA’
- Ergoterapia, educazione al lavoro e reinserimento lavorativo
- Start-up e cooperative sociali
- Raccolta Fondi