Carissimi amici, come saprete l’estate di Nuovi Orizzonti è ricca di attività, iniziative e proposte: oggi i nostri missionari in Brasile ci aggiornano su tutte le cose meravigliose che grazie al loro eroico sì Dio ci dona di contemplare! A loro dunque la parola e il nostro immenso grazie per tutto ciò che fanno!
“Eccoci qui per raccontarvi un po’ quello che in questo periodo e quotidianamente facciamo dall’altra parte del mondo…proprio in Brasile!
Sono molteplici le attività in cui noi missionari ogni giorno dedichiamo cuore, anima e braccia per essere presenza di amore e luce in una terra violenta, povera e tanto provata come questa.
In questi ultimi mesi ci siamo tanto dedicati all’evangelizzazione di strada, incontrando  tutti coloro che vivono per strada, nella disperazione e nella lotta quotidiana per riuscire a sopravvivere. Nello specifico  in Quixadá abbiamo svolto  eventi di evangelizzazione e attività come:
- “Abbracci Gratis” dove percorriamo le vie della città, i luoghi caldi per portare l’abbraccio di Gesù misericordioso, quante persone con volti corrucciati e segnati da violenze e povertà che appena gli andavamo incontro, si lasciavano andare in pianti liberatori e ci divevano : “era tutto ciò di cui avevo bisogno oggi”
- Molteplici attività con tutti i bambini e bambine di strada nel nostro centro diurno “Perfeita Alegria”, che vuole essere un`alternativa alla strada, dove i minori passano le giornate insieme, sperimentando quel senso di famiglia che a molti manca, curando la formazione umana e spirituale, alimentandosi e dove si garantisce l´igiene personale.
- “Programmi radiofonici locali” sul canale radio Cultura AM1080, tutti i sabato pomeriggio dalle 14:00 alle 15:00 siamo attivi con  il programma “pomeriggio di comunità” dove è possibile condividere con gli ascoltatori il nostro carisma, la formazione sull’Arte di Amare e cura del cuore. È bellissimo vedere la partecipazione telefonica degli ascoltatori che fanno domande, richiedono preghiere e anche la loro musica preferita, ma soprattutto condividono con noi di come questo programma li aiuta a crescere nell’amore.
- “Reflexo da Alegria” (Riflesso della Gioia) dove ci rechiamo presso le zone più povere della città per andare incontro alle persone più sole con quello che siamo, con il nostro sorriso, la nostra semplicità e soprattutto la nostra gioia. In questi momenti si percepisce una grande unità tra di noi ed è bellissima la gioia nei volti del bambini e adolescenti che incontriamo, fermandoci con loro a giocare, regalandogli dei vestiti nuovi o dei giochi, è un esperienza unica uscirne arricchito ogni volta, semplicemente donando. È un incontro realizzato il secondo sabato del mese, nei quartieri più poveri della città. Ogni volta riusciamo ad incontrare decine e decine di bambini, dove oltre al pranzo, vestiti,  giochi e curare l’igiene delle persone, portiamo la nostra presenza, il nostro ascolto, la gioia e un po di amore.
Nella Cittadella Cielo di Fortaleza situata nel Condomino Spirituale Uirapuru, dove vivono insieme 22 comunità cattoliche impegnate ognuna col proprio carisma in ogni disagio sociale, si sono svolti i seguenti incontri:
- “Luce nella Notte” dove abbiamo visto molti ragazzini già nel mondo della droga a 11 anni, entrare in chiesa e scoppiare a piangere davanti al Santissimo e poi correre a confessarsi, moti giovani arresi alla vita di strada, colpiti nel vedere una Chiesa che esce e gli fa incontro…per amarli!
- “Carcere” dove visitiamo ogni settimana detenuti e gli offriamo un accompagnamento spirituale con la condivisione sulla “Parola”, momenti di preghiera, messa, gruppo di condivisione e formazioni su l´importanza di amare ;
- “Angeli nella Notte” anche qui, ogni settimana ci rechiamo nelle zone calde della città per parlare con i “moradores de rua” persone schiave della droga, di alcool, della prostitizione che vivono per strada…quante mani tese in cerca di aiuto e ascolto!
- “Visite negli ospedali” per portare un po di amore a tutti quei bambini malati intrattenendoli con il teatro dei burattini o facendoli giocare e passare così dei momenti di gioia;
- “Micro-missioni” di 3 giorni dove abbiamo fatto testimonianze nelle Parrocchia dove siamo stati accolti e nelle scuole del territorio, incontrando moltissimi giovani; eventi di evangelizzazioni nelle piazze, nelle strade; prevenzione e sensibilizzazione nella Favelas e stupendi incontri dove abbiamo potuto arruolare tantissimi Cavalieri della Luce!
- A fine Luglio si é svolto nel Ceu l’Halleluya che è un evento organizzato dalla comunità Shalom dove si incontrano ogni anno più di 1 milione di giovani con concerti di musica cattolica coi più grandi artisti brasiliani, Â S.Messa, un grande cappella con adorazione per tutta la notte e un magnifico spazio della Misericordia con centinaia di sacerdoti disponibili per le confessioni, momenti di animazione e divertimento e vari stand delle comunità tra cui il nostro con tutti i prodotti che i nostri ragazzi accolti producono. È stato meraviglioso scoprire una “Chiesa giovane in movimento”, dove anche le altre realtà che compongono il Ceu hanno avuto la possibiltá di esprimersi, ognuno col proprio carisma, ma verso la stessa direzione!!!”