News dalla Bosnia Erzegovina

IMG_3629Carissimi amici, anche questa settimana vogliamo condividere con voi alcune delle meravigliose esperienze che questa estate ci sta riservando.
Stavolta facciamo insieme un viaggio virtuale a Medjugorje!

Da qualche settimana sono iniziati i corsi di guarigione del cuore e conoscenza di sé che si tengono nella Cittadella Cielo Orizzonti di Pace e nelle altre strutture di Nuovi Orizzonti a Medjugorje.

 

IMG_3626

Il primo corso settimanale è stato “Allenarsi alla Gioia”, svolto attraverso momenti di formazioni, condivisione ed esercizi pratici su diversi temi tra cui custodire la gioia, essere felici, la scoperta delle proprie emozioni, la potenza dell Amore e la forza del Perdono il tutto accompagnato da momenti di svago, meditazione e preghiera. 

Vogliamo condividere con voi più in profondità le meraviglie che abbiamo potuto sperimentare in questa corta ma intensa settimana provando a trasmettervi le emozioni di una crescita spirituale e umana.
Di certo, la prima cosa che possiamo dire, è che tutto questo non sarebbe stato possibile senza la forza della preghiera e la potente intercessione di Maria che ci ha accompagnato in questo corso. Abbiamo provato a mettere tutto noi stessi in gioco e ad aprirci con i fratelli, ascoltando in profondità e condividendo nelle piena libertà e fiducia. Sicuramente  non è stato semplice ritrovarsi con 10 persone che non conosci e parlare di sè stessi, condividere le proprie emozioni più profonde e ascoltare con Amore anche il dolore più nascosto, ma sappiamo che allenarsi alla Gioia è una sfida che dobbiamo vivere ogni giorno, queste giornate  “piene di grazia” sono state una palestra che ci aiuterà a tenere in forma l’anima e prepararci a qualsiasi difficoltà con la consapevolezza che siamo “apostoli” di un Padre che é risorto per ognuno di noi e che, attraverso il comandamento dell’Amore, ci chiede di essere testimoni della Sua Gioia per noi stessi e per tutti i fratelli che incontreremo nel cammino della vita. Le giornate iniziavano presto  per riunirci tutti insieme e partecipare alla S.Messa e, subito dopo, ci spostavamo nella meravigliosa Cittadella Cielo per vivere un’oretta intensa di meditazione del Vangelo del giorno, provando a condividere con i fratelli che cosa il Signore ha suggerito nel nostro cuore affinché sia proprio la Parola a incarnarsi nella nostre giornate e a prendere Vita. Sembra scontato, ma se ho voluto sottolineare come iniziavano le giornate è perchè, di certo, il grande degli insegnamenti per allenarsi alla gioia stà proprio nel ricevere l’eucaristia e iniziare la giornata con la consapevolezza che Gesù vive in noi e che la Sua Parola, vissuta con impegno e radicalità può cambiare “il nostro lutto in danza” e aiutarci a custodire il Suo Amore in noi. Adesso vogliamo lasciare spazio a qualcuno dei protagonisti di questo corso per raccontarvi in prima persona le meraviglie che Gesù ha compiuto in questa fantastica settimana :

Carla
Quando ho deciso di partecipare a questo corso mi aspettavo che si parlasse solo di gioia, invece sono rimasta sorpresa dal fatto che abbiamo iniziato con la riflessione sul nostro percorso di vita fatto anche di dolore; ci siamo soffermati su tutte le difficoltà che abbiamo incontrato durante il nostro cammino, abbiamo cercato di capire che cosa ci porta via la gioia e quali sono quelle ferite che hanno alimentato le nostre sofferenze. Mi è piaciuto tantissimo il lavoro di ascolto interiore perchè mi ha permesso di individuare delle soluzioni che possono aiutarmi a superare tutte le mie difficoltà. Mi ha colpito molto la condivisione di gruppo, ascoltando gli altri ho notato che spesso abbiamo in comune diverse sofferenze che ci indeboliscono ma questo lavoro di unità e fiducia ci ha aiutati a riconoscere il nostro dolore e ad avere la consapevolezza che se il Signore ha permesso tutto questo, è per purificarci e darci la possibilità di vivere la Gioia Vera. Ritorno a casa con un bagaglio ricco di insegnamenti per la vita e,  come un atleta si impegna ogni giorno con fatica e sacrifici per raggiungere un obbiettivo, così, adesso che ho acquisito diversi strumenti, m’ impegnerò ad allenare il mio cuore sempre di più per raggiungere la Gioia Piena!!!

IMG_3627

Simone
Innanzitutto voglio ringraziare il Signore perchè mi fa contemplare sempre di più le meraviglie che Lui riesce a compiere in tutte le persone che si aprono all’Amore, si fidano e si mettono in discussione. Sono rimasto stupito per il clima di unità e familiarità che si è creato, di confidenza e fiducia. Devo dire la verità, all’inizio quando mi è stato proposto di guidare questo corso, non avrei mai creduto che in una settimana si poteva creare questo clima e che le persone potessero fare dei passaggi tanto fondamentali nelle loro vite. Tutto questo è stato un dono grande in primis per me… Ancora una volta il Signore mi ha chiesto di fidarmi, ho ricevuto la grazia di contemplare le meraviglie che ha compiuto in ogni partecipante. Sicuramente credo che il merito sia anche di questa terra dove si sente forte la presenza di Maria; credo che sia proprio grazie a Lei che questi cuori si sono aperti così tanto in profondità da scoprire sempre di più il capolavoro prezioso che sono. Veramente credo che la vocazione di ogni essere umano è quella di vivere la Gioia di Cristo Risorto!