110 /16/S-61/A-82

DECRETO

L’Associazione Nuovi Orizzonti nasce a Roma intorno al 1991, per iniziativa di Chiara Amirante, una giovane donna che sente il desiderio di vivere portando la pienezza della gioia e della pace che proviene dalla fede nel Cristo Risorto, a quella umanità di disperati, di abbandonati, di emarginati e di bisognosi che abitano la strada. Questo anelito si concretizza con la scelta di Chiara di andare di notte alla Stazione Termini di Roma a incontrare giovani soli, sfregiati nella profondità del cuore e della dignità, vittime di tossicodipendenza, alcool e prostituzione. Subito, Chiara si rende conto di quanta incredibile sete di amore, di Dio esiste proprio là, nella profondità delle tenebre degli inferi della strada. In breve tempo molte persone, desiderose di condividere l’esperienza di Chiara donandosi agli altri, si uniscono a lei, e le sempre più numerose richieste d’aiuto che le vengono rivolte la convincono ad aprire, nella periferia della capitale, la prima casa di accoglienza, per poter offrire a questi giovani soli la possibilità di intraprendere un cammino di ricostruzione interiore e di guarigione del cuore alla luce del Vangelo. In pochi anni si aprono molti altri centri, prima in Italia e poi all’estero, e si cominciano a realizzare numerose azioni di solidarietà a sostegno di chi vive situazioni di grave difficoltà, con l’obiettivo di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale, con particolare attenzione al mondo giovanile.

Come si legge nello Statuto «I membri dell’associazione si impegnano a portare la Gioia (Gv 15,9- 13; cfr. 1 Ts 5,16) ponendo una particolare attenzione al mistero della discesa agli inferi di Gesù e alla Risurrezione( … ), cercano con amore e predilezione coloro che si trovano in situazioni di disagio ( … ) perché ravvisano in essi la presenza di Gesù Crocifisso che, gridando ”Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato?” (Mt 27, 46), ha preso su di sé il peccato del mondo» (art. 3). Nuovi Orizzonti vuole operare nel mondo concorrendo a portare l’amore, la luce, la vita e la pace della comunione con Dio a tutti coloro che vivono nell’inferno del peccato (cfr. art. 4) e. vive questo carisma favorendo la santificazione dei propri membri e provvedendo a svolgere ogni iniziativa che possa essere al servizio dell’evangelizzazione, della promozione e del recupero di persone in difficoltà.

L’associazione Nuovi Orizzonti viene riconosciuta come associazione diocesana di fedeli il 4 marzo del 1997 dal Cardinale Camillo Ruini, Vicario generale di Sua Santità. Con decreto dell’8 dicembre 2010, il Pontifico Consiglio per i Laici riconosce Nuovi Orizzonti come associazione privata internazionale di fedeli, dotata di personalità giuridica, approvandone gli statuti per un periodo ad experimentum di cinque anni.

Il Concilio Ecumenico Vaticano II, come pure il magistero post-conciliare, hanno prestato speciale attenzione alle forme aggregative di partecipazione alla vita della Chiesa, manifestando nei loro confronti una profonda stima e considerazione (cfr. Decreto sull’apostolato dei laici Apostolicam actuositatem, 18, 19 e 21; Esortazione apostolica post-sinodale Christifideles laici, 29).

Nello stesso modo, il Servo di Dio Papa Giovanni Paolo II volle sottolineare l’importanza di «promuovere le varie realtà aggregative, che sia nelle forme più tradizionali, sia in quelle più nuove dei movimenti ecclesiali, continuano a dare alla Chiesa una vivacità che è dono di Dio e costituisce un’autentica primavera dello Spirito» (Lettera apostolica Novo Millennio ineunte, 46).

Anche Benedetto XVI ha affermato che i movimenti ecclesiali e le nuove comunità «sono un dono del Signore, una risorsa preziosa per arricchire con i loro carismi tutta la comunità cristiana» (Discorso di Sua Santità Benedetto XVI ai partecipanti al Seminario di studio per vescovi “Vi chiedo di andare incontro ai movimenti con molto amore”, 17 maggio 2008).

Il Santo Padre Francesco si è rivolto ai movimenti e alle nuove comunità dicendo: «Voi avete portato già molti frutti alla Chiesa e al mondo intero, ma ne porterete altri ancora più grandi con l’aiuto dello Spirito Santo, che sempre suscita e rinnova doni e carismi, e con l’aiuto di Maria, che non cessa di soccorrere e accompagnare i suoi figli. Andate avanti: sempre in movimento. Non fermatevi mai!» (Discorso del Santo Padre Francesco ai partecipanti al III Convegno Mondiale dei Movimenti Ecclesiali e delle Nuove Comunità, 22 novembre 2014).

Per tutto quanto sopra,

Visto il Decreto del Pontificio Consiglio per i Laici dell’8 dicembre 2010, con il quale il Pontifico Consiglio per i Laici riconosce Nuovi Orizzonti come associazione privata internazionale di fedeli, con personalità giuridica, approvandone gli statuti per un periodo ad experimentum di cinque anni;

Considerati il consolidamento e lo sviluppo dell’associazione Nuovi Orizzonti nel corso di questo quinquennio e la testimonianza favorevole dei Pastori;

Vista l’istanza inoltrata dalla Presidente dell’associazione, Chiara Amirante, il 26 maggio 2015;

Accolti favorevolmente i cambiamenti apportati alla stesura degli statuti;

Attesa l’opportunità di approvare definitivamente gli statuti di Nuovi Orizzonti;

Visto l’articolo 134 della Costituzione Apostolica Pastor Bonus, sulla Curia Romana, e il canone 322 del Codice di Diritto Canonico;

Il Pontificio Consiglio per i Laici decreta:

1°) la conferma del riconoscimento del l’associazione Nuovi Orizzonti come associazione privata internazionale di fedeli, con personalità giuridica, secondo i canoni 298-311 e 321-329 del Codice di Diritto Canonico;

2°) l’approvazione definitiva degli statuti nella stesura che in data odierna è debitamente autenticata dal Dicastero e depositata nei suoi archivi.

Dato in Vaticano, I’8 dicembre 2015, solennità del I’immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.