Sono Pio, ho 26 anni e sto partecipando al progetto “Free Mind” dell’ “European Solidarity Corps” che si svolge presso la “Cittadella Cielo” di Insieme Verso Nuovi Orizzonti Odv a Frosinone. Per varie dinamiche legate all’educazione sono cresciuto con la convinzione di essere sbagliato e non amabile. Grazie al progetto e alla vita insieme nella Cittadella Cielo di Frosinone ho scoperto invece di essere una persona empatica e sensibile, capace di far sentire gli altri voluti bene. Molti dei compagni con cui vivo mi hanno espresso la loro stima e la loro vicinanza e anche il loro piacere di stare con me. Un episodio fra tanti che mi porto nel cuore è stato quando uno dei volontari con cui presto servizio nel laboratorio di manutenzione mi ha detto:

“Sento che sei una persona speciale. Con te sto veramente bene. Ringrazio sempre il Cielo per la tua amicizia”.

Queste parole sono state come un balsamo per il mio cuore, perché erano una conferma che mi veniva dall’esterno sulla mia bontà e la mia amabilità che andava a scardinare quella mia convinzione che piano piano mi stava spegnendo dentro.
Oltre a questo arricchimento interiore, il progetto mi sta dando l’occasione di arricchirmi anche dal punto di vista pratico, infatti durante il laboratorio di manutenzione sto svolgendo molti servizi manuali che mi stanno aiutando ad avere sempre più nuove competenze in questo ambito.

Grazie al progetto infatti ho potuto imparare tanti servizi in cui prima non avevo avuto mai occasione di sperimentarmi, ma soprattutto ho imparato lo spirito di gruppo e di fratellanza.

Pio Moretti