Sono Angela, ho 21 anni e quest’anno ho partecipato al Progetto ESC “Free Mind” nel Convento di San Francesco di San Miniato. Dopo una prima esperienza con l’Associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti Odv a Como, mi è stata data l’opportunità di aderire a questo progetto a San Miniato con l’obiettivo di consolidare il mio percorso di crescita personale. Uno dei passaggi più importanti, operato grazie al progetto, è stato quello di mettere a disposizione degli altri i miei talenti, le mie potenzialità e soprattutto le mie esperienze personali per essere sostegno e vicinanza a chi mi era accanto, cercando di superare il mio senso di inadeguatezza e la paura di non farcela.

Posso raccontare due episodi che mi sono rimasti nel cuore. Il primo è stato quando, durante la festa di Capodanno, ho prestato servizio con i bambini ed in particolare, ho avuto l’opportunità di prendermi cura di un bambino speciale. È stato fondamentale ascoltarmi nelle mie difficoltà per entrare in relazione con lui ed ho imparato a vedere il mondo attraverso i suoi occhi.

È stata un’esperienza che mi ha confermato il valore della sensibilità e della delicatezza e mi ha insegnato che a volte quello che può sembrare un ostacolo è un’opportunità per scoprire nuovi orizzonti.

Il secondo, invece, è stato durante la festa di Carnevale che ho vissuto insieme agli altri volontari nel centro di recupero per le dipendenze. In questa occasione, ho cercato di mettermi in gioco attraverso i miei talenti e i miei sogni, costruendo un copione con ironia e creatività e soprattutto con quel sapersi prendere un po’ in giro che guarisce il cuore e semplifica le relazioni.

Pur non nascondendo le difficoltà e la fatica del percorso e del vivere insieme ad altri, ringrazio quest’esperienza perché mi ha dato l’opportunità di non rimanere incastrata nelle mie paure e nell’immagine negativa che ho di me.

Angela Valle